Una giornata a Padova
Se avete già avuto il piacere di esplorare le meraviglie di Vicenza, vi consigliamo caldamente di dedicare una giornata alla visita di Padova, facilmente raggiungibile in 45 minuti di auto dal Valmarana Morosini Hotel. Questa affascinante città ospita ben tre siti riconosciuti come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, in grado di incantare anche coloro che non sono appassionati di storia dell'arte.
Cappella degli Scrovegni
La Cappella degli Scrovegni è un'altra tappa obbligatoria nella vostra visita a Padova. Questo luogo risplende in ogni momento della giornata, ma vi consigliamo vivamente di visitarla al tramonto, quando la luce tenue del giorno che svanisce rende l'atmosfera ancora più magica. Giotto è l'artista dietro questi straordinari affreschi, e la Cappella degli Scrovegni è veramente un'opera in grado di far perder un battito di cuore.
Contattaci:
Palazzo della Ragione
La vostra avventura a Padova non può che iniziare nella suggestiva Piazza delle Erbe, con il maestoso Palazzo della Ragione che si erge come un simbolo del passato cittadino. Questo splendido edificio un tempo fungeva da sede del tribunale cittadino ed è noto per ospitare una delle sale più grandi al mondo. Questa sala è stata finemente decorata da Nicolò Miretto con l'aiuto di altri artisti dell'epoca. Inizialmente, il compito di decorare le pareti era stato affidato al celebre maestro Giotto, ma purtroppo un incendio nel 1420 distrusse l'intero ciclo di affreschi da lui realizzato. Gli affreschi attuali, suddivisi in ben 333 riquadri, trattano tutti il tema dell'astrologia e sono veramente imperdibili.
Battistero del Duomo
Infine, non potete perdervi la terza imperdibile attrazione di Padova, il Battistero del Duomo. Questo luogo è stato affrescato da Giusto de’ Menabuoi verso la fine del 1400 e rappresenta gli episodi più significativi dell'Antico e del Nuovo Testamento. Una volta varcata la soglia, vi sentirete piccoli di fronte alla grandezza di queste rappresentazioni e sarete affascinati dalla miriade di colori che adornano le pareti. In particolare, la raffigurazione del Giudizio Universale che si staglia sulla cupola è un capolavoro che non mancherà di impressionarvi.